JDownloader - Download automatici da Fileserve, Filesonic e tutti gli altri

Jdownloader permette di scaricare in automatico un elenco di file presenti su vari siti (megaupload, 4shared, depositfiles, ...).
Il problema nasce con servizi come quello di fileserve.com e hotfile i quali hanno implementato un sistema ReCaptcha.
Purtroppo Jdownloader non riesce a risolvere questi captcha in automatico, quindi noi dobbiamo inserirli manualmente (con una non indifferente perdita di tempo e di pazienza).
Vorrei proporvi questa soluzione che, nonostante non sia completamente automatica, vi consentirà di scaricare da fileserve o filesonic per tutta notte senza dover mettere mano al pc.

Il servizio è offerto da questo sito:
http://captchatrader.com/users/refer/kidmar/

Il funzionamento è semplice.
Bisogna registrarsi al sito (2 minuti). Dopodichè basta andare nella sezione "Earn credits". In questa pagina compariranno delle immagini captcha e noi dovremo risolverle. Ogni immagine che risolviamo ci darà la possibilità di effettuare un download in automatico. In questo modo possiamo risolvere qualche captcha durante il giorno in modo da avere la possiblità di scaricare in automatico durante la notte.
Chi non volesse perdere tempo a risolvere captcha può pagare, ma mi sembra inutile. tanto vale acquistare un account premium di fileserve.
Io ho provato il servizio e funziona molto bene. L'idea che ci sta dietro è a mio avviso semplicemente geniale.

Guida passo passo:
0. Chiudere JDownloader
1. Andare sul sito http://captchatrader.com/users/refer/kidmar/
2. Cliccare sulle scritte verdi "Get started for free!" oppure "Sign up for a free account!"
3. Compilare i dati di registrazione (nel campo "Referred by" comparirà kidmar che è il mio utente. Se lo lasciate mi farete guadagnare qualche punto, grazie! :) )
4. Vi verrà inviata una email di conferma con un link da cliccare per completare la registrazione
5. Loggatevi al sito del punto 1 con il vostro nome utente e password.
6. Nella sezione "Plugin" potrete effettuare il download cliccando su "Windows"
7. Una volta scaricato il file scompattatelo nella cartella di installazione di Jdownloader sovrascrivendo i file se vi viene chiesto (in realtà non deve sovrascrivere ma solo aggiungere una cartella).
8. Andate nella cartella "C:\Programmi\JDownloader\jd\captcha\methods\captchatrader" ed aprite con il blocco note il file "captchatrader.properties". Dovrete inserire il nome utente e la password di login al sito. poi salvate il file e chiudete il blocco note.
9. Aprire Jdownloader (a questo punto potrete già effettuare il download in automatico di 10 file. Per poterne scaricare di più dovete proseguire con la guida :) )
10. Andare sulla pagina "Earn credits" del sito. A questo punto, dopo aver aspettato qualche secondo, vi comparirà un captcha da risolvere. Inserite entro 30 secondi nella casellina bianca il testo del captcha risolto e premere Enter o cliccare su Send.
Se il captcha che avete inserito è corretto vi saranno accreditati 7 punti entro un paio di minuti. C'è anche la possibilità di spuntare la casellina "Audible Notifications" per ottenere un segnale acustico quando il captcha successivo sarà pronto.

Sembra lungo ma non è complicato.
Comunque se avete problemi chiedete pure!

PS: Il servizio si attiva in automatico su praticamente tutti i siti gestiti da jdownloader. Si può limitare, se non sapete come fare, chiedete...

44 commenti:

  1. ciao. grazie per la guida, molto semplice (e molto richiesta). da quanto ho capito questo parte con tutti i siti, quindi anche con megaupload x esempio, che non ha bisogno di captcha. x questi siti viene comunque decrementato il numero di crediti?? ho visto che si può limitare, ma come si fa?

    RispondiElimina
  2. Per limitarlo bisogna andare nella cartella di Jdownloader (ad esempio):
    C:\Programmi\Jdownloader\jd\captcha\methods\captchatrader\
    In questa cartella bisogna aprire con il blocco note il file jacinfo.xml
    La seconda riga di questo file inizia con
    <method name="CaptchaTrader" type="extern" os="windows" services="
    Dopodichè ci sono un elenco di host su cui attivare il servizio. Si può togliere un qualunque numero di host (ovviamente non se ne possono aggiungere di nuovi, non verrebbero gestiti)

    RispondiElimina
  3. Non funziona, ho fatto esattamente come spiegato, ho accumulato crediti, ma alla fine ho dovuto sempre risolvermeli da solo queli maledetti captcha.. Qualche idea?

    RispondiElimina
  4. Se ti viene richiesto di digitare i captcha significa che hai sbagliato qualcosa nell'installazione del plugin.
    Magari l'hai messo nella cartella sbagliata.
    Ad esempio io su windows 7 ho questa cartella:
    C:\Program Files (x86)\JDownloader\jd\captcha\methods\captchatrader\
    e dentro c'è il file captchatrader.properties in cui bisogna mettere nome utente e password

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho provato a mettere il plugin, ma non so perchè ora mi dice sempre attesa per un nuovo IP e devo aspettare 30 minuti...Come posso risolvere? Premetto che ho fastweb quindi non posso riavviare il modem come si può fare con gli altri, poichè l'IP cambia sempre

    RispondiElimina
  6. Se ti dice di aspettare 30 minuti vuol dire che hai dato molti captcha sbagliati. Siccome captchatrader attualmente riporta una percentuale di successi del 95%, probabilmente c'è un problema di configurazione.
    Hai inserito nome utente e password nell'apposito file? Hai abbastanza crediti sul sito? Al limite prova con un file di un host diverso e guarda jdownloader mentre prova a risolvere il captcha. magari vedi qualche messaggio di errore...

    RispondiElimina
  7. A posto, bastava togliere la spunta a DISABLE AUTOMATIC CAPTCHA in settings/anticaptcha e tutto si è risolto. Adesso devo solo trovare il modo di risolvere il problema del Waiting for a new IP e sono a posto, ma questo è un altro discorso. Grazie kidmar.

    RispondiElimina
  8. Ciao, avrei una curiosità da chiedere, ma i punti che si accumulano in che modo poi vengono sfruttati? viene tutto in automatico? inoltre avrei una domanda sulla prima parte, quella relativa ai 10 download gratuiti...io ho eseguito la procedura, poi ho avviato jd ed ho avviato il download, da solo ha cercato di risolvere i capcha ma non c'è riuscito ed è andato in attesa di 10 minuti per un nuovo ip, è normale? Fa questo perché una decina di minuti prima avevo già scaricato da fileserve? oppure ho sbagliato qualcosa?
    grazie per l'ottimo suggerimento che ci hai dato

    RispondiElimina
  9. Una volta risolti i captcha i punti vengono accreditati automaticamente e possono essere usati per i download automatici.
    Questo sistema non risolve il problema dell'attesa tra un download e l'altro, risolve solo il problema dei captcha, quindi se hai appena scaricato da un sito devi aspettare.
    Comunque se dici che ha cercato di risolvere i captcha ma non c'è riuscito può essere che ci sia qualcosa di sbagliato nell'installazione.
    Prova a disinstallare jdownloader, cancellare manualmente la sua cartella e tutto il contenuto (c:\programmi\jdownloader)e reinstallare il tutto.

    RispondiElimina
  10. Funziona!!! :) non ho dovuto disinstallare e reinstallare, di bello e buono ha cominciato a funzionare da solo, effettivamente il problema del tempo era dovuto al fatto che avevo già scaricato :) ..mi ritorna molto utile questo metodo visto che sto per uscire e non tornerò che sta notte, l'una o le due...e lascio il pc acceso così troverò già scaricati i file che mi interessano....GRAZIE
    p.s. una curiosità, ma quanti crediti servono per ottenere un download automatico?

    RispondiElimina
  11. Ottimo!
    Ogni download ti scala 10 crediti.
    Guadagni 7 crediti ogni volta che vai sul sito a risolvere un captcha quindi fatti i tuoi conti prima di uscire :)

    RispondiElimina
  12. Sapete se c'è qualche metodo per scaricare tanti file consecutivi senza l'attesa di 25 minuti? Ho fastweb quindi non posso fare la riconnessione

    RispondiElimina
  13. scusa ma quando eseguo il passaggio 8 non trovo la cartella captchatrader nel percorso indicato. Cosa posso fare?? grazie

    RispondiElimina
  14. Se non la trovi hai fatto male il passaggio 7.
    Devi decomprimere lo zip nella cartella di Jdownloader.
    La cartella è dentro lo zip quindi faccela arrivare in qualche modo!

    RispondiElimina
  15. ok fatto adesso ho un altro problema cioè non fa mettere i codici perchè non mi arriva l'email di conferma dell'iscrizione :| come faccio?

    RispondiElimina
  16. ok risolto tutto grazie 1000

    RispondiElimina
  17. Ciao , devo scompattarla in Programmi(86)-->JDownloader o in JDownloader-->install ?

    RispondiElimina
  18. Io ho fatto tutto quello ke c'è scritto ma con Fileserve non funziona

    RispondiElimina
  19. non è vero ke la prima volta ti da 10 download

    RispondiElimina
  20. Attualmente ha una percentuale di sucesso del 96%.
    Non è sempre, è quasi sempre...
    Nel periodo in cui mi sono iscritto io davano 100 crediti e non credo le cose siano cambiate. Comunque non è per i 100 crediti iniziali che ci si iscrive. Se li danno sono un regalo, se non li danno pazienza.

    RispondiElimina
  21. Secondo voi, come è possibile che con fileserve funziona e con filesonic no? E' come se con filesonic non si attivasse proprio il plugin.. qualche idea?

    RispondiElimina
  22. Ciao,
    Se io faccio punto 7. e scompatto nella cartella di installazione di C:\Programmi\Jdownloader, come fa il "plugin" arivare in "C:\Programmi\JDownloader\jd\captcha\methods\captchatrader"
    io non lo trovo in cartella "methods"
    Saluti.
    Fammi saper dove sbaglio.

    RispondiElimina
  23. Solitamente succede perchè ci sono altri plugin che cercano di risolvere i captcha di filesonic.
    Guarda il mio commento (#2).
    Nella cartella C:\Programmi\Jdownloader\jd\captcha\methods ci sono tutti i plugin che risolvono i captcha. Tra questi ce ne sarà uno attivo su fileserve. Devi trovarlo e disattivarlo come spiegato nel mio commento sopra.

    RispondiElimina
  24. La questione del path è molto semplice.
    Alla fine dovete avere la cartella captchatrader in methods\
    come farcela arrivare dipende da voi. io non posso sapere come fate la decompressione dello zip, che programma usate e quali passaggi fate.
    Dovete semplicemente decomprimere lo zip e spostare la cartella captchatrader nel punto giusto. Più di così non so che dire se non ci riuscite fatevi aiutare da qualcuno!

    RispondiElimina
  25. SEI UN GRANDE!..

    NON SO TU COME ABBIA TROVATO QUESTO SITO..
    MA SEI UN GRANDE!!

    è L'UNICO METODO ATTUALMENTE FUNZIONANTE..
    Nè HO PROVATI DECINE DI CAPTHA AUTOMATICI..TUTEE BUFALE!!

    questo funziona e poco importa se devi inserirli tu.., li inserisci 5 minuti un bel pò e dormi sereno;)

    ps
    ma con un captha inserito 7 punti, che equivalgono ad un captha automatico?

    RispondiElimina
  26. Per risolvere un captcha in autoamatico ti vengono scalati 10 punti.
    Quando li risolvi tu ti danno 7 punti.
    Vuol dire che se risolvi 10 captcha puoi fare 7 download automatici...
    Anche io ne ho provati tanti e questo, anche se comporta un minimo sbattimento, è l'unico che ti fa scaricare tranquillamente senza farti bannare per troppi tantativi errati!

    RispondiElimina
  27. Scusa il disturbo, ma se io creo più account ed inserisco login e password nel file di testo captchatrader.properties, per esempio se ne inserisco 10, automaticamente il programma mi riconosce 1000 punti ???

    RispondiElimina
  28. Non automaticamente.
    Dovresti creare un nuovo account e impostarlo nel file una volta finiti i crediti del precedente.
    Comunque sia mi sembra uno sbattimento maggiore che non risolvere i captcha e soprattutto ti permette di farne solo 10 alla volta.
    Tra l'altro adesso ci sono dei programmi che ti permettono di risolvere i captcha senza dover andare sul sito

    RispondiElimina
  29. Per esempio a quali programmi ti riferisci, per cortesia ?

    grazie

    RispondiElimina
  30. Mi riferisco a quelli che si trovano nella sezione download di captchatrader (qui).
    Tra quelli disponibili io userei jCatGui in quanto mi sembra il più affidabile:
    da una veloce analisi del traffico di rete generato dai programmi sembra che CaptchaNotifier non comunichi direttamente con il sito di captchatrader, quindi potrebbe avere la possiblità di "rubare" il vostro account.
    Poi probabilmente non succederà, ma io non lo uso. jCatGui Ha invece una comunicazione diretta.
    CaptchaToGo è solo per mobile e Chrome Notifications è legato a google chrome.

    RispondiElimina
  31. Caro Kidmar,

    Ho due problemi.

    1- Nonostante abbia seguito scrupolosamente le tue istruzioni, il programma, dopo aver funzionato per un po', è come se avesse smesso, visto che jdownloader mi continua a richiedere i captcha!
    2- Il sito captchatrader.com mi dice che il mio account è stato disabilitato, mentre ieri era attivo: che significa? Che bisogna fare?

    Grazie!

    RispondiElimina
  32. Purtroppo non posso aiutarti. Se non riesci ad accedere al sito il problema è del tuo account (visto che a me funziona).
    Prova a contattare captchatrader per chiedere spiegazioni sul motivo del blocco del tuo account!

    RispondiElimina
  33. sul linux bisogna rendere eseguibile il file captchatreader.sh
    aprite un terminale dalla cartella .../jd/captcha/methods/*captchatrader* e date il comando
    chmod +x captchatreader.sh

    RispondiElimina
  34. Buonasera e grazie per la guida, ma a me al momento non funziona. Provo a ricapitolare
    1 - Mi sono registrato ed ho già accumulato 115 crediti. Chiuso Jdownloader
    2 - Ho copiato la cartella captchatrader ( estratta dallo zip )nella mia cartella C:\Program Files\JDownloader\jd\captcha\methods
    3 - Aperto con Notepad il file captchatrader.properties ( C:\Program Files\JDownloader\jd\captcha\methods\captchatrader ) ed inserto mia userid e password di registrazione al sito e chiuso file, salvandolo
    4 - Aperto JDownloader il rpimo file che ho in lista è porprio di fileserve ed il secondo di uploadstation, ma entrambi mi chiedono di digitare i captcha a mano.
    Dove sbaglio ?

    RispondiElimina
  35. TUTTO ok.Guida perfetta

    RispondiElimina
  36. Se non si attiva in automatico il problema potrebbe essere che hai installato altri plugin che entrano in conflitto con questo. Disinstallali e riprova.
    Se neanche così funziona o se sei partito da una installazione di JDownloader pulita, prova a eliminare dalla cartella methods tutte le sottocartelle tranne quella di captchatrader così elimini ogni possibile conflitto.
    Poi se questo è il problema troviamo una soluzione più "elegante"

    RispondiElimina
  37. Ciao

    il metodo funziona e la guida è ottima, ma volevo sapere se scollegandomi da captchatrader mi vengono inseriti lo stesso i codici in Jdownloader

    Grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  38. Certo, non è necessario avere aperto il browser ed essere loggati su captchatrader.
    Jdownloader si autentica in automatico con la password presente nel file captchatrader.properties

    RispondiElimina
  39. il metodo funziona, ti ringrazio molto.

    RispondiElimina
  40. Provato in questo momento, funziona. Grazie Kidmar. Giusto per precisione farei una puntualizzazione alla tua ottima guida, diciamo aggiungerei il punto 7bis: entrate all'interno della cartella appena scompattata (a me nominata "captchatrader4jdownloader_win") e copiate (o spostate) la cartella "captchatrader" in C:\Programmi\JDownloader\jd\captcha\methods.
    Ciao e ancora grazie.

    RispondiElimina
  41. Ciao e grazie per la segnalazione.
    Purtroppo ogni tanto il sito cambia il modo in cui zippa il plugin...

    RispondiElimina
  42. io sto scaricando più files da depositfiles.com; ho aggiunto "depositfiles.com" nel file xml come c'è scritto nel readme, ho disabilitato l'anticaptcha di jdownloader ma ancora resto bloccato ad un download singolo e con il captcha da immettere ogni volta :( qualcuno ha una soluzione? la cartella è nella posizione esatta in jd/captcha/methods

    RispondiElimina
  43. Ho provato anche io con depositfiles, ma ho gli stessi problemi. Ho scritto a captchatrader chiedendo informazioni, quando saprò qualcosa di più ti farò sapere

    RispondiElimina